Visite mediche
Le visite mediche ambulatoriali potranno essere prenotate tramite il servizio di segreteria, la prenotazione è necessaria per organizzare correttamente il tempo in modo da poter effettuare le necessarie visite domiciliari o presso altre strutture in cui i pazienti potrebbero essere ricoverati (es. ospedale di comunità…).
Le visite ed i trattamenti domiciliari sono disponibili per tutti coloro che non sono, a vario titolo, fisicamente in grado di raggiungere l’ambulatorio.
Prescrizioni
Per terapie croniche o per esami di controllo già pianificati si potranno richiedere le ricette o le impegnative al servizio di segreteria. Per differenti prescrizioni sarà necessario contattare direttamente la dottoressa o prenotare una visita.
Le ricette, in base a quanto richiesto, potranno essere inviate tramite sms, via posta elettronica, stampate in carta semplice o firmate in originale della dottoressa.
Vaccinazioni
Su prenotazione si effettuano tutte le vaccinazioni previste dal piano nazionale di prevenzione vaccinale. Le vaccinazioni, in base alle condizioni del paziente, potranno essere effettuate anche in visita domiciliare. I pazienti potranno consultare la dottoressa per definire le vaccinazioni e le modalità di somministrazione più aderenti alle proprie esigenze o condizioni cliniche.
Certificazioni mediche
Tutte le certificazioni sono effettuate previa visita medica, per richiedere i certificati si potrà contattare la segreteria o direttamente la dottoressa al fine di organizzare le modalità per il rilascio.
I certificati di malattia INPS, dovranno essere richiesti il giorno stesso in cui inizia l’assenza dal lavoro. Nei giorni festivi e fuori dagli orari lavorativi della dottoressa, i certificati di malattia potranno essere richiesti al servizio di guardia medica.
Alcuni certificati potrebbero essere soggetti a pagamento secondo il tariffario regionale. Si potrà richiedere informazioni alla dottoressa, anche tramite la segreteria, su tali certificati ed i relativi costi.
Medicine complementari
E’ possibile richiedere consulenze o trattamenti con medicine complementari. Queste richieste dovranno essere specificate all’atto della prenotazione della visita in modo da poter organizzare la durata dell’incontro nel modo più opportuno.
Dietro richiesta sarà possibile organizzare incontri, in videoconferenza o in presenza, con altri medici esperti in specifici settori delle medicine complementari (le consulenze con altri professionisti potrebbero essere a pagamento, questa eventulità sarà comunicata all’atto della richiesta assieme a tutte le informazioni circa i costi e le procedure).
Diagnostica
Il Comune di Santa Luce e l’AUSL Toscana Nord Ovest di Cecina hanno permesso di poter procedere ad un utilizzo sperimentale di strumenti diagnostici (ecografo portatile, elettrocardiografo, spirometro portatile) per una prima valutazione del paziente. Tali attività non prevedono il referto, che dovrà comunque essere rilasciato da uno specialista, ma servono per effettuare valutazioni precoci per la salute e la sicurezza dei pazienti, al fine di poter rendere più mirati e rapidi gli eventuali approfondimenti diagnostici e/o interventi terapeutici, alleggerendo al contempo le strutture ospedaliere. L’uso di questi strumenti potrebbe, in futuro, essere collegato al servizio di telemedicina previsto dalla Regione Toscana.
Accesso ai servizi
L’accesso ai servizi indicati avviene a mezzo di prenotazione tramite i numeri che trovate nella pagina contatti, che ripetiamo anche qua sotto:
- contatto con la segreteria: +39 349 7079705 – dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
- email: segreteria@medicosantaluce.it – ricezione dalle 08.00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 (non usare mai per urgenze);
- contatto con la Dottoressa: +39 375 7878491 – dalle 08:00 alle 10:00 e in orario di ambulatorio.
Si ricorda che, in relazione alle attività della dottoressa, i tempi di evasione delle richieste potrebbero occasionalmente raggiungere i limiti sotto indicati:
- Ricette di farmaci, richieste di esami e visite specialistiche: entro 8 ore.
- Certificati di malattia INPS: entro 24 ore.
- Altri certificati: entro 72 ore.
- Contatto telefonico, non urgente, con la dottoressa: entro 8 ore.
In caso di urgenze si prega di contattare la segreteria specificando la situazione in modo da ridurre al minimo possibile i tempi di attesa.
Tutte le prestazioni sono gratuite a parte le certificazioni non previste dall’ACN e le prestazioni ai non residenti, così come indicato dalla Regione Toscana.
Per motivi di privacy, visto che durante l’orario di lavoro la dottoressa è quasi sempre in presenza di altre persone, tutti i messaggi vocali inviati tramite WhatsApp saranno cancellati senza essere ascoltati.
I messaggi WhatsApp di testo saranno controllati ed evasi entro la giornata lavorativa, si prega quindi di non usare WhatsApp per comunicazioni urgenti.